lunedì 18 febbraio 2013

Everyday Minerals - Matte Base + La Roche-Posay - Spugnetta ad ovetto

Buonaseeeeeera! Dopo un mese di utilizzo costante, eccomi a parlare del fondotinta minerale della Everyday Minerals acquistato da Beautychamber (di cui avevo anche scritto un post ++cliccami!++).
Avevo ordinato in precedenza dallo stesso sito vari sample per poter testare quale colore e quale coprenza fossero più adatte a me, cosa che consiglio caldamente prima di buttarsi su una full size (sono bustine da 0.14g e costano 0,30£... circa 0,40€).
Dopo averli provati tutti, ho scelto la 'Matte Base' per via della mia pelle mista (opacizzare! opacizzare! opacizzare!); per quanto riguarda la colorazione ho puntato tutto su Linen, perchè, come recita il sito americano di EDM, è per pelli da chiarissime a chiare con sottotono neutro.


La confezione è molto compatta, comoda grazie anche al 'rotating sifter', dosatore con chiusura a scatto che evita gli sprechi di polvere (che ho scoperto essere veramente utile a tale scopo!).

Inizialmente non ero molto soddisfatta della coprenza, tenete però conto che fino ad ora ho sempre usato fondi liquidi o cremosi (anche a lunga tenuta) e lo applicavo con un pennello non adatto. L'illuminazione è nata poco tempo dopo, quando grazie ad un video di Marcy (video qui! ++cliccami!++) ho scoperto l'esistenza della spugnetta ad ovetto de La Roche-Posay. Spendere 18eurI (sì, ecco, eurI con la I) per una Beauty blender mi è sempre sembrato troppo, avere un'alternativa valida mi ha incuriosito al punto da spingermi ad informarmi direttamente in un punto vendita. 

Ecco. Qui va aperta una parentesi.
Tale spugnetta dovrebbe essere fornita in omaggio con l'acquisto di un prodotto de La Roche-Posay. Già di per sè il marchio non è economico ed, essendo interessata unicamente all'applicatore, mi sono lanciata in una farmacia milanese chiedendo direttamente solo della spugnetta. La farmacista sorpresa mi chiede "Quale?! Questa?", data la mia risposta affermativa (ed il mio faccino speranzoso) ha dovuto chiedere al direttore per poi vendermela a 5 (CINQUE!) euro! Felice e saltellante ho telefonato a casa per raccontarlo a mamma (ultimamente contagiata dalla sottoscritta per quanto riguarda il make up) che giustamente ne ha approfittato dicendomi "La voglio anche io!".. Rientrata, ne ho chiesta una seconda e, dopo un altro consulto col direttore, la dottoressa me la porta con una frase del tipo "Ha detto il direttore che questa gliela omaggiamo!"... Cioè.. Parliamone! DUE spugnette a cinque euro! Yeeeeeeee! =D

Ok. Torniamo a noi. La spugnetta (che sia Beauty blender, La Roche-Posay.. o addirittura Essence: un applicatore simile uscirà a brevissimo con la nuova collezione permamente! Sono curiosissima di provarla!) si può utilizzare sia asciutta che bagnata. Ovviamente bagnando il nostro ovetto questo cambia volume, consistenza e forma:

Io l'ho utilizzato sempre dopo un bel passaggio sotto l'acqua, strizzandolo ben bene prima di applicare il prodotto. Il processo risulta molto semplice e piacevole, adatto anche alle ragazze che non vanno d'accordo col concetto di manualità. Il fondotinta risulta coprente, mantenendo allo stesso tempo un risultato molto naturale. (Per un ulteriore video di Helena is Red sull'utilizzo potete cliccare qui!)

Ora facciamo un bel salto all'indietro e torniamo a parlare del fondo EDM. Avvalendomi del metodo di applicazione *maggggggico* di cui sopra, basta pochissimo prodotto ed il risultato è più che buono: dona un incarnato uniforme ed un colorito sano, la durata è ottima (lo indosso da 16ore adesso ed è ancora al suo posto!) e la pelle al tocco risulta vellutata.
La full size contiene 4,8g (un'infinità!) e costa 9,99£. Volendo si può acquistare anche sul sito italiano Ecco Verde Italia per 14,49€.
Per riuscire a 'swatcharvelo' ho dovuto caricare molto il prodotto, per distinguerlo dal mio colorito, nonostante questo ancora fatico a farvi una foto decente:

Questo è tutto! Ho trovato la mia combo perfetta fondotinta/applicatore, per me è già una grande conquista! Voi avete provato altri fondi minerali? Mi incuriosiscono molto quella della Meow Cosmetics... O quelli della Lily Lolo..
Ok. Ok. Smetto di tediarvi! Un abbraccio e al prossimo post!

10 commenti:

  1. Anche io ho quella spugnetta! Me la regalò la mia farmacista dopo una sessione di shopping compulsivo XD Mi è sembrata davvero ottima anche con i fondi liquidi, talmente buona che è stata prontamente fregata da mia madre :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hehehehehehe ti capisco bene, per quello io ho provveduto a procurarmene un'altra per lei! ;)
      Speriamo che quelle della Essence della nuova collezione permanente siano altrettanto buone!
      Un abbraccio!

      Elimina
  2. Ciao Francy! Grazie per la recensione :) Dalla foto sembra che questo fondo, pur chiamandosi matte, sia molto luminoso, sbaglio?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao ^__^.. Allora.. E' luminoso nel senso che dona un colorito sano e non da "bambola impolverata" ma opacizza tantissimo. Arrivo a sera tranquillamente senza vedere lucidità, nemmeno nella zona T =)..
      Baci!

      Elimina
  3. ma che fortuna due spugnette a soli 5 euro!!:) woooow
    io non le ho mai provate queste spugnette perchè ho sempre applicato il fondo minerale con il pennello, ma lo terrò presente quando uscirà quella di essence:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh sì, è stata veramente una bella botta di fortuna! =D
      Speriamo che quelle che usciranno della Essence siano altrettanto ottime perchè se è così faccio scorta hihihihihi.. =)
      Baciolini!

      Elimina
  4. io vorrei provare un fondo ED, ma con la spugnazza mai, la Beauty Blender l'ho venduta...

    in compenso uso il Meow e lo consiglio :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Col fondo ED mi sto trovando veramente bene.. Magari quando sarà in dirittura d'arrivo comprerò dei sample Meow, curiosissima di provarlo! =D
      Io uso la spugnazza perchè con l'applicazione asciutta col pennello non ho molta soddisfazione.. Tieni conto però che ho sempre usato fondi liquidi o cremosi con buona coprenza.. ;)

      Elimina
  5. caspita ma mia sorella prende sempre il fondo della Roche Posay io mica lo sapevo >.<''''' domani vado in farmacia a chiedere anche io anche se dubito che ce le abbiano ancora ._.

    grazie della dritta comunque!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prova e, mi raccomando, fammi sapere poi! ^____^
      La spugnetta è supercomoda!

      Elimina